I benefici del mare tutto l’anno

Marina di Ginosa è ormai nota per il suo mare cristallino e le spiagge a “misura di famiglia”.Tra i vari riconoscimenti vanta la bandiera Verde e la 20^ ^ Bandiera Blu (2018).
Marina di Ginosa non va vissuta solo in estate, ma tutto l’anno per una serie di motivi che elencherò man mano.

Secondo un recente studio del Michingan States University vivere vicino al mare o trascorrervi  qualche giorno migliora la salute mentale. Infatti,  Jordan Grafman, Direttore del Brain Injury Research di Chicago afferma che contemplare l’infinito del mare porta l’individuo alla calma, alla riflessione e di conseguenza migliora l’umore.

Una passeggiata al mare d’inverno, attività fortemente consigliata tutto l’anno, è un ottimo rimedio per chi soffre di allergie, asma e tosse .
Inoltre,secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità passeggiare venti minuti al giorno riduce il rischio di obesità, problemi cardiaci e depressione.L’aria di mare ricca di sali minerari  influisce anche sulle difese immunitarie in modo positivo.Il momento migliore, secondo gli esperti, per camminare in riva al mare è tra le ore 9:00 alle 12:00 e il pomeriggio dalle ore 16:00 alle 19:00.