Nasce BookingGinosa.it,l’associazione che promuove l’ospitalità e il territorio

In un pomeriggio d’estate sul bellissimo terrazzino del B&B Falco Grillaio ho fatto qualche domanda a Michele Galante , presidente di BookingGinosa.it, la neo associazione che valorizza e promuove l’ospitalità e il territorio di Ginosa.

Di seguito l’intervista

Michele, come è nata l’idea di costituire l’associazione BookingGinosa.it?

Tutto  nasce da una proposta di Pasquale Novario di unire le competenze e le potenzialità degli albergatori di Ginosa.
Infatti, i tre fattori che hanno contribuito alla nascita dell’associazione sono stati :terreno fertile ,buona volontà e competenze (gestione dei servizi, web marketing…). 

Quindi in cosa consiste BookingGinosa.it e quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati?

BookingGinosa.it è prima di tutto un gesto d’amore verso il territorio.Noi siamo innamorati del nostro territorio ,delle nostre ricchezze e della nostra identità. Questa passione per la nostra terra  ci ha portato a creare un vero e proprio sodalizio che crescerà nel tempo e sarà parte attiva della promozione del territorio.
Ad oggi l’associazione raggruppa una gran parte delle strutture presenti sul territorio di Ginosa,ed offre circa 130 posti letto.
Gli obiettivi sono la valorizzazione e la promozione dell’ospitalità e del territorio, attarverso iniziative di marketing (web, brochure…)partecipazione a fiere ed organizzazione di incontri, convegni  studio etc.

Qual è l’offerta dell’associazione?

L’offerta è molto variegata e comprende: escursioni,visite, local experience, e ancora tanto. Sul nostro sito www.bookingginosa.it trovate tutte le attività e i contatti per prenotarvi.
Inoltre, aggiorniamo quotidianamente attraverso i canali social e il sito web la programmazione di appuntamenti che accompagneranno e guideranno il turista durante il soggiorno nella nostra città.

Quale è  stato il primo effetto di questa unione?

Il primo effetto importante è il supporto reciproco che ci diamo tra le strutture attraverso lo scambio di informazioni circa le disponibilità delle stanze.Si tratta di una rete che mette al centro l’attenzione per l’ospite, in modo da assicurargli una vacanza tranquilla nella nostra città.
Inoltre,l’associazione garantisce il pernotto a gruppi numerosi, cosa che nessuna struttura singola non è in grado di soddisfare.
Un’ulteriore conferma che fare rete o gruppo porta vantaggi e risultati importanti.

In base alla tua esperienza passata e presente ,quali sono feedback che rilasciano i visitatori?

I feedback sono positivi. Ginosa con le sue bellezze ha il potere di emozionare i nostri visitatori e di conseguenza lascia in loro un ricordo indelebile. Nel contempo però mostrano anche dispiacere nel vedere un patromonio storico-culturale e naturalistico non curato e poco valorizzato.

Progetti futuri? 

Stiamo programmando un incontro per l’autunno dove discutere e confrontarsi con le istituzioni e tutti gli operatori turistici del territorio.
Inoltre, ci stiamo organizzando per partecipare ad eventi fieristici di risonanza nazionale ed estera.

Chi può far parte dell’associazione?

La nostra associazione è aperta a tutti gli operatori economici come ristoratori,commercianti, artigiani etc..Tutti coloro che vogliono dare un contributo allo sviluppo del turismo di Ginosa.

Cosa devono fare per farvi parte?

Basta fare una domandina di adesione , successivamente sarà esaminata dal consiglio direttivo dell’associazione che dovrà decidere l’ammissione o meno.

Come possiamo reperire tutte le informazioni in merito alle strutture e alle attività in programmazione?

Il sito dell’associazione è www.bookinginosa.it . 

Sempre nel sito potete trovare in home il programma delle attività di agosto qui  

Ci trovate anche sulla pagina facebook Booking Ginosa 

Vi aspettiamo a Ginosa