Cosa fare a Pasqua a Ginosa e Marina di Ginosa

Scegliere di svolgere un soggiorno a Ginosa e Marina di Ginosa, significa fare un’esperienza a 360 gradi. L’offerta è   talmente ampia che è in grado di soddisfare ogni esigenza. 

Eventi suggestivi da non perdere

Iniziamo dal Venerdì Santo con  la suggestiva processione dei Misteri con le Pie Donne poste dietro la Naca di Cristo.

Sabato 20 aprile si svolgerà uno degli eventi caratteristici di Ginosa: la XLV edizione della Passio Christi .

La manifestazione si svolgerà in due date ovvero 13 e 20 Aprile e prevede dalle prime ore del mattino un allestimento con baracche romane che si svilupperà per le vie del centro storico dove commercianti e artigiani locali, vestiti a tema, proporranno le loro arti e/o prodotti enogastronomici. Il centro storico prenderà vita grazie a situazioni di vita ordinaria contestualizzata alle URBIS romane di 2000 anni fà con giochi di strada e bivacchi mentre i centurioni vigileranno sulla sicurezza di tutti. Al tramonto i figuranti della Passio Christi si raduneranno in Piazza Orologio per dar vita al Corteo Storico che attraverserà le vie principali del paese per arrivare al Rione Casale, in gravina, dove ogni figurante prederà il suo posto mentre centinaia di lucine illumineranno un suggestivo scenario prima di dar inizio alla Sacra Rappresentazione.

Per rimanere aggiornati , qui trovate l’evento https://www.facebook.com/events/2251103238299257/?event_time_id=2251103244965923

Qui trovate il video promo

 

Attività da svolgere a Ginosa

Una delle attività che non potete perdervi è passeggiare nelle silenziose viuzze del borgo antico, dove la vita scorre lentamente con sosta quasi obbligatoria all’antico forno dove potrete degustare focacce di tutti i tipi e i dormenti, dolce pasquale tipico di Ginosa.

Un’altra attività è l’escursione o passeggiata nella Gravina di Ginosa dal Casale alla Rivolta con le due chiese rupestri di Santa Sofia e Santa Barbara. E poi una bella sosta presso la Chiesa Madre dove vi aspetta Carmelo, l’angelo custode non solo della Chiesa ,ma di tutta la zona antica.

Attività da svolgere a Marina di Ginosa 

Una passeggiata al mare è quasi d’obbligo anche per la gioia dei piccoli.Infatti, è notizia di qualche giorno fa, che la spiaggia di Marina di Ginosa  anche quest’anno è Bandiera Verde, ovvero a “misura di bambino” . 

Per gli amanti della natura è consigliabile una bella passeggiata presso la Pineta Regina. Data la ricca vegetazione, vi consiglio di farvi guidare  dalle ragazze dell’associazione Tsè Tsè .

 

INFORMAZIONI 

Dove dormire : https://www.ginosadavivere.it/dove-dormire-a-ginosa-e-marina-di-ginosa-guida-ai-bb-e-non-solo/

Servizio navette attive h24 : https://www.ginosadavivere.it/i-servizi-navetta-h24-e-noleggio-auto-presenti-a-ginosa/