I film ambientati a Ginosa: da Pierpaolo Pasolini a Giuseppe Fiorello

Ginosa con il suo centro storico e la gravina si è rivelata la location ideale per girare alcuni important film con altrettanti importanti registi.

Il Vangelo secondo Matteo – di Pierpaolo Pasolini

Nel 1964 Pier Paolo Pasolini scelse la gravina per girare alcune scene del noto capolavoro “Il vangelo secondo Matteo” ,dove una dinamite simulò un terremoto che accompagnava la morte di Gesù.

Tulips – con la regia del premio Oscar Marleen Gorris

Alcune scene del film”Tulips” sono state girate nel centro storico di Ginosa ed ha visto  come cast attori del calibro come  Donatella Finocchiaro ,Giancarlo Giannini e Giorgio Pasotti e gli attori pugliesi Lidia Vitale, Michele Venitucci, Totò Onnis e Mingo De Pasquale. La produzione era olandese,italiana e canadese.

 

 

Il Manoscritto- Agadah

Il film  è stato girato nel centro storico , in partcolare, nel Palazzo Tarantini. E’ ispirato al celebre romanzo francese del 1805 “Manoscritto trovato a Saragozza” di Jan Potocki.
Ha visto recitare attori come Alessio Boni e Caterina Murino. 




Chi m’ha visto con la regia di Giuseppe Fiorello

Il film è stato girato tra piazza Orologio e la Gravina ed ha visto come attori principali Giuseppe Fiorello  e Piefrancesco Favino.

 

Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Parola.

Il film è ambientato in Sicilia nel 1860 alla vigilia dell’unificazione d’Italia. Alcune scene girate a Ginosa hanno interessato il centro storico compreso il sagrato della Chiesa Madre.
Attendiamo l’uscita delle nelle sale cinematografiche.

 

 

Inoltre, alcuni rumors , dicono che a Ginosa si svolgeranno alcune scene del noto “Pinocchio” con la regia di Matteo Garrone . Al momento non ci sono fonti credibili ed ufficiali che confermano la notizia.Naturalmente, sarete informati se le scene saranno girate effettivamente a Ginosa.

Intanto vi aspettiamo a Ginosa per vederla dal vivo!!!