La festa della Madonna a Mare

Da circa settant’anni, l’ultima domenica del mese Mariano, a Marina di Ginosa si svolge la processione della Madonna a Mare.
Quest’anno per ovvi motivi, la festa non si svolgerà, ma è sempre importante ricordare questi momenti di devozione, ormai parte della tradizione della comunità marinese.

La tradizione

L’ultima domenica di Maggio alle ore 18:00 la comunità è adunata in parrocchia per il Santo Rosario. Verso le 18:30 parte la processione con la Madonna, accompagnata dalle autorità civili e militari e dalla banda. Arrivati  nei pressi del lido Boomerang, si svolge la celebrazione eucaristica, dove seguirà la processione a mare.  Le barche che dovranno trasportare la Madonna, le autorità civili e i bambini della Prima Comunione, sono addobbate a festa. Per l’occasione la spiaggia si riempie di tantissimi visitatori provenienti dal resto della Puglia e dalla vicina Basilicata. Terminata la processione a mare,  i pescatori riprendono la Madonna sulle spalle e proseguono la processione via terra fino alla sua Casa, dove sarà accolta dai fedeli. 

Alcuni scatti degli anni scorsi.

 

 

Barche allestite a festa