Marina di Ginosa è Bandiera Blu 2018




Dopo la bandiera verde che certifica la presenza di spiagge e servizi a misura di famiglia,oggi arriva un altro importante riconoscimento dalla Fee (Fondazione per l’educazione ambientale)per Marina di Ginosa: la 20^ Bandiera Blu.
La consegna  è avvenuta questa mattina a Roma presso la sede del Cnr.

I parametri che hanno determinato questo importante traguardo sono le seguenti:

-validità delle acque di balneazione

-l’efficienza della rete fognaria

-la raccolta differenziata

-la corretta gestione dei rifiuti pericolosi

-la presenza di piste ciclabili-aree verdi,salvataggio e accessibilità in spiaggia per tutti

-le informazioni tursitiche

-la situazione delle strutture alberghiere e dei lidi

Un altro aspetto importante è l’organizzazione di corsi d’educazione ambientale rivolto ai giovani, ai bambini e turisti.

Quindi non vi resta che venire a Marina di Ginosa e godervi una vacanza all’insegna del relax e della natura incontaminata.




Per dare avvio alla stagione estiva, il 3 giugno si svolgerà la “Giornata dello Sport” nell’ambito della giornata nazionale dello sport organizzata dal CONI.L’iniziativa oltre a promuovere lo sport ,promuove anche il territorio.
Infatti, le attività si svolgeranno nei fantastici ambienti naturali che Marina di Ginosa offre , percorso Pineta Regina immerso nella Pineta regina , sulla spiaggia e nel Parco comunale vero e proprio polmone della comunità Marinese.

Nella mattinata tutte le attività saranno svolte all’interno del percorso avventura Pineta Regina sin dalle ore 09 quando partirà l’attività di ciclo cross proposta e seguita dai Genusia Bike , subito dopo una gara non agonistica di atletica cross proposta e seguita dai Runners Ginosa ed infine una nuova e fantastica attività che coinvolgerà scuole , famiglie e atleti praticanti , tutto ciò con la collaborazione del tecnico della federazione nazionale italiana sport orientamento Sisto Giuseppe

Dopo la pausa pranzo le attività riprenderanno sulla spiaggia con la promozione degli sport da spiaggia grazie alla partecipazione dei tecnici della asd Virtus Marinese Alessandra Lapiscopia che permetterà a tutti di imparare il gioco del beach volley.
In concomitanza quindi su un campo affiancato a quello del beach volley grazie asd Città due Mari e al tecnico Paolo Laguardia e il suo team verranno rappresentati gli sport di beach badminton e beach tennis .
Durante lo svolgimento degli sport da spiaggia arriveranno nei pressi dei campi beach le imbarcazioni della Lega Navale Italiana che daranno la possibilità ai cittadini interessati di praticare questo fantastico sport . La barca a vela è uno sport emozionante ma anche molto tecnico e grazie a dei tecnici messi a disposizione dalla Lega navale stessa si potrà diffondere ancor di più la passione verso gli sport praticati nella natura incontaminata.

Nel tardo pomeriggio le attività sportive si svolgeranno presso il campo di basket all’aperto sito in Via delle Margherite (traversa di viale Pitagora) dove verranno fatte delle dimostrazioni di basket alla presenza del tecnico della Virtus Marinese Mario Orlando e successivamente si farà una dimostrazione di baskin grazie alla presenza della ash Taranto e al suo tecnico Nino Diana e all’allenatore Giuseppe Clemente.

 

Foto di copertina: Amo il Mio Paese Incondizionatamente Giovanni Saracino (Pagina Facebook)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *